Pagine

domenica 13 novembre 2016

La parola Schwytz è retica?

So che susciterà le ironie dei più devoti e dogmatici archeofili ed archeologi, quelli che l'amico Leo Melis definisce "archeobuoni", ma correrò il rischio.
Sappiamo che i Reti sono gli etruschi del nord. Che si separarono dalla madrepatria più meridionale a seguito del calare di popoli celti nella pianura padana.
Sappiamo che sono verosimilmente retici toponimi come Vipiteno (VIPITENAS?), Chiavenna (CLAVNA), Udine (HUTHINE, HUTTENAS?), Pordenone (PURTHANAS dalla carica magistratizia del PURTHAN cfr PURTHNAS = Porsenna), Zurigo (THURI o meglio THURICH che è estremamente similare al "germanico" Zürich nella pronuncia). Forse il Cantone Uri e Glarona/Glarus derivano da URI e CLARU sempre Retici.
Sappiamo che probabilmente i Reti chiamavano se stessi RAITA dal momento che i latini li chiamavano RAETII (il dittongo AE spesso traduce il greco ed anche etrusco AI),
Sappiamo che una zona, le Prealpi del Tux, vicino Salzburg/Salisburgo "la città del sale", potrebbe prendere il nome da una antica radice caucasica "TUS" o "TUR" che indica la parola "sale" presente nella radice TURSHA e nella parola TŪRAN che nel poema persiano medievale Shah Nameh indica la zona del caspio (e sappiamo anche che i turchi non c'entrano affatto nb).
Sappiamo che i Tirreni o Tirseni vengono da quella zona, per cui vivendo anche sui monti del Caucaso, per i Reti è un "ritorno alle origini montanare" dei Tursha Tirreni.
Sappiamo anche che la moderna lingua Georgiana, agglutinante come l'etrusco, il cui endonimo è Kartuli ena, presenta un suono, il "par" che era presente anche nella fonetica etrusca ad es. Nella parola PhLERA (La attuale cittadina di Blera). E sappiamo anche dell'esistenza comprovata di "familiari" cognomi in Georgia, come TARKHUNASHVILI.
Oggi vi voglio parlare di una mia ipotesi sull'origine della radice Schwytz o Schwitz, italuanizzata in Svitto, un cantone svizzero da cui si fa derivare il nome germanico della Confederazione Elvetica, Schweiz, Svizzera appunto.
A me la radice Schwytz, ricorda molto il patronimico georgiano ŠVILI che se ho ben capito indica "figlio di". E se fosse una radice Tirrenico Retica tipo ŠVIS  o ŠVITH?

2 commenti: