giovedì 8 dicembre 2011

Questi Leggendari Pelasgi.

Fin dall'antichità se n'è fatto un gran parlare,senza però raggiungere una conclusione univoca e del tutto convincente.
Erodoto li identifica con i Tirreni. Egli sostiene che ancora ai suoi tempi,essi abitavano la città di Crestene e, che il culto dei Cabiri, sarebbe stato importato in Grecia proprio da loro. Ciò che si sa dei Pelagi è che furono una stirpe errabonda che si esprimeva,sempre a detta di Erodoto,in una lingua dissimile da tutte quelle conosciute.
Sembrano provenire dalla Tessaglia,poi li si ritrova nell'Attica,dalla quale dopo un certo tempo vengono allontanati ( Erodoto-Storie-II,51) quindi riparano nell'isola di Lemno, da dove poi furono scacciati .
A detta delle fonti antiche,essi ebbero una grande influenza sulla religione e sui riti della religione Romana.
Narra Macrobio che ad un dato momento raggiunsero i territori Italici.Ciò avvenne a seguito di un responso dell'Oracolo di Dodona "Andate in cerca della Saturnia Tellus,arrivati a Cotilia,troverete un'isola che galleggia.Quando ciò avverrà,offrite la decima a Febo ,sacrificate teste ad Ade e un uomo al padre suo".(Macrobio- Saturnalia I,7,28) Raggiunto il luogo,scacciarono gli abitanti di stirpe Sicula e si fusero con gli Aborigeni. Come era stato loro raccomandato dall'Oracolo,offrirono la decima ad Apollo,eressero un tempio a Dite e un altare a Saturno e, chiamarono Saturnali le feste a lui dedicate.
Ancora adesso,nal Foro Romano,esiste un'ara antichissima,consacrata a Saturno,di età pre-Romulea, che da alcuni è attribuita ai Pelasgi.

9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. L'Oracolo di Dodona era essere presso una famosa Quercia se non erro.

    RispondiElimina
  3. Mi sono permesso di inserire un immagine!

    RispondiElimina
  4. Gli albanesi sono i discendenti dei pelasgi e parlano il pelasgico, l'alfabeto pelasgico aveva 52 lettere fu scoperto dal albanologo Johann Georg Von hahn nell 1827.

    RispondiElimina
  5. gli albanesi sono i discendenti dei pelasgi e parlano il pelasgico, l'alfabeto pelasgico aveva 52 lettere e fu scoperto nel 1827 dal albanologo Johann Georg Von Hahn

    RispondiElimina