Questo Lago paludoso diede luogo ad alcune leggende tra cui quella del drago Tarantasio [4], ed anche questo nome meriterebbe qualche approfondimento, visto che esiste regione storica della Savoia che porta il nome di Tarantasia [5], in territorio che un tempo era popolato da Celto Liguri [6]. Il drago sarebbe stato ucciso dal capostipite della famiglia Visconti futuri Signori di Milano, ed a seguito di quest'episodio essi inclusero quest'animale nel loro stemma [7] (anche chiamato "biscione" ) ed appare anche nello stemma degli Sforza [8] anch'essi poi Signori della città, ed è tradizionalmente associato alla città stessa.
I lavori di bonifica dell'area paludosa forse cominciarono già in epoca Romana, tant'è che esiste il Canale della Muzza [9], che venne ampliato in epoca medievale.
Il nome del Canale sarebbe derivato da un certo Titus Mutius, forse proprietario delle terre lungo le quali il Canale scorreva, o possibile autore o direttore dell'opera.
Ma il nome Mutius (Muzio) potrebbe essere etrusco? Sempre su Wikipedia si dice che è di "oscura origine etrusca" [10] e viene fatto derivare da Mucius.
Sappiamo che gli Etruschi erano formidabili ingegneri idraulici, crearono un affluente artificiale nel Lago di Vico [11] abbassandone il livello, si dice che costruirono un Canale artificiale che dal territorio di Chiusi portava fino al Mare, e resero navigabili il Chiana (Lat. CLANIS Etr.(?) CLANS dalla parola Etrusca clan "figlio" simile a "Chianti", CLANTIS forse CLANTH ossia "del figlio" ), e che resero più ampio il corso del fiume Marta (Etr (?) MARTH ) emissario naturale del Lago di Bolsena abbassando il livello anche di quest'altro specchio d'acqua. Quindi non ci viene difficile immaginare che questo Titus Mutius fosse un ingegnere di origini Etrusche dell'Etruria Padana ormai romanizzata.
A parer mio l'origine Etrusca del nomen Mutius è tutt'altro che oscura. E non solo, possiamo anche ipotizzare che il nome Etrusco corrispondente potrebbe essere MUTH. A conforto di questa tesi ricordiamo che Muzio Scevola si infiltra tra gli Etruschi di Porsenna proprio perchè di origine e lingua Etrusca [12]. Il soprannome Scevola gli sarebbe stato attribuito dopo la punizione che egli si inflisse per non aver ucciso Porsenna Re di Chiusi (il cui nome in Etrusco, PURTH'NAS potrebbe essere il nome di una carica pubblica oppure è un attributo legato alla carica di PURTHAN o PURTH'NE [13]). Ma Scevola somiglia in modo impressionante al Cognome Etrusco citato alla Riga 1 della Tabula Cortonensis [14] "PETRUISH SCEVESH"
Se MUTH è il nome Etrusco che viene reso in Latino con MVCIVS o MVTIVS possiamo ipotizzare che la città di Modena, in Latino Mutina ed in Etrusco probabilmente MUTH'NA
Sempre pensando a toponimi Etruschi originati da nomi di persona:
VEL-SNA (Volsinii - Orvieto)
VEL-XE (Vulci)
VEL-ATHRI (Volaterrae - Volterra)
Potrebbero essere toponimi derivati da VEL, che in Latino dovrebbe dare IVL, IVLVS (Julo, l'altro nome di Ascanio, il figlio di Enea)
CAI-SRA (Caere - Cere/Cerveteri )
CAI-SNA ( (?) Caesena - Cesena)
Potrebbero essere toponimi derivati da CAI, che in Latino da CAIVS (Caio)
Rif. Bibliografici
[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Lago_Gerundo
[2] http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/d/d8/Cartagerundo.JPG
[2] http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/d/d8/Cartagerundo.JPG
[12] Dionigi di Alicarnasso, Antichità Romane (V, 25, 4)
Il nome PORSENNA che conosciamo dal latino in etrusco doveva suonare Pur-sena o Pur-sina ed è l'equivalente del sanscrito PUR-SENA = ( che ha ) molto esercito ( vedi : Sir Monier Monier-Williams , A Sanskrit-English Dictionary, Delhi 1981 636-3) .
RispondiEliminaInteressante tesi! Potrebbe essere un prestito dall'IE.
RispondiElimina