- Leonardo Gherardini Aken è questa, con tutti i limiti di wikipediahttp://en.wikipedia.org/wiki/Aken_the_ferryman
- Cecilia Marchese Esatto.
Tant'è che la religione delle classi alte in Egitto, influenzata dalla religiosità indoeuropea, era molto diversa da quella popolare: rimasta ancora alla tipica cultualità afromediterranea.
Prima di Aken, nient'altro che l'aspetto notturno del Sole (elemento cultuale tipicamente indoeuropeo: Sole Nero), il ruolo di traghettatore per un aldilà molto più allettante spettava a Lui, che era anche Signore degli Inferi nell'Egitto più arcaico, precedentemente all'arrivo di Osiride:
http://www.ibs.it/code/9788890388460/saintyves-pierre/dal-santo-agli-dei.html
L'aspetto nero del Latrator è ovviamente inquietante, ma non perfido come quello di Caronte. Quest'ultimo prende un nome composto da una radice indoeuropea associata all'infisso -nt- tipico delle lingue paleomediterranee. Dunque lo troviamo dalle nostre parti sicuramente quando ancora non si parlava il Greco che conosciamo oggi, ma coesisteva forse una sorta di bilinguismo tra classi popolari paleomediterranee ed élites indoeuropee, le quali dopo aver scoperto i meravigliosi Latia Eileithya vagheggiati dai loro sconfitti se ne appropriarono come sede eterna per i loro nobili eroi guerrieri, lasciando ai primi l'orrido Ade indoeuropeo.
A proposito di Ade.
La forma più antica del termine è Aidoneos, con la classica terminazione anatolica in -eos.
Una vicinanza con l'Adon (il "Signore") semitico o... non era proprio semitico, giacché vi erano notevoli stanziamenti indoeuropei nel Vicino Oriente ?
Per terminare e tornare alla domanda iniziale.
Dante era un Fedele di Amor.
Amor non è altri che Roma, ovvero la Tradizione Romana amata dai suoi seguaci come il cavalier servente ama la Dama e la serve.
Dunque - il substrato etrusco nella Commedia c'è, ma probabilmente filtrato attraverso Roma.
- Fabrizio Baldi Bellissimo! Questo thread ad ogni commento diventa sempre più affascinante. Vediamo se riesco a sintetizzare. Aken è un mito che ha origine in Egitto, ma è plausibile che esso sia importato da una fonte ancora più antica, la stessa fonte che ha prodotto prima Aken quindi il preellenico ma poi ellenizzato Charon da cui deriva l'etrusco Charun è comunque una figura che passa anche al Monoteismo attraverso il culto di Aton, per cui si colloca nella Gehenna (che poi sarà l'Inferno Cristiano)....
- Rosso Fuffi Leonardo Gherardini riguardo il possibile Indo-europeismo di Caronte/Charun/Achen c'è da notare che nell'oltretomba Iranico Non c'è un Traghettatore ma un ponte: Il Ponte di Cinvat che i trapassati devono attraversare per entrare nell'oltretomba. Rimane comunque la presenza di un fiume degl'Inferi, di cui ora non ricordo il nome.
- Cecilia Marchese Probabilmente la figura di Caronte si manifesta proprio come un Ponte tra il mondo paleomediterraneo e i nuovi arrivati indoeuropei. Ne collocherei l'origine in Anatolia, o nel Caucaso... insomma, in area precocemente indoeuropea ma "vicina di casa" del Mediterraneo.
- Fabrizio Baldi Cecilia Marchese non avevo ancora letto il tuo intervento. Ade in etrusco diventa Aita, ed ha un aspetto molto "punico" nel suo abbigliamento, praticamente indossa una pelle di leopardo con la testa del leopardo a mo di copricapo, che se non erro è una sorta di uniforme numidica o comunque di truppe di Cartagine.
- Fabrizio Baldi chiedo scusa, non è un leopardo, si parla di pelle di Lupo, Domizia Lanzetta ci disse a suo tempo che era interessante che in Etrusco "morire" si dicesse Lupu-http://lucenelnero.wordpress.com/2011/11/06/il_re_aita/
- Rosso Fuffi Interessante a spingere Dante negli Inferi sono una Lupa, una Lonza(quasi sicuramente una Lince Appenninica, specie di cui è stata accertata solo di recente l'esistenza) e poi non mi ricordo quale altro animale.
- Cecilia Marchese Proprio così: probabilmente Caronte era un Lupo.
Comunque il Lupo era legato alla morte... e Dante ne sapeva qualcosa.
Presso i popoli paleo-mediterranei invece lo psicopompo era un Cane. - Rosso Fuffi di Cani se ne trovano anche negli Inferi ad esempio Cerbero le cui Tre teste dovrebbero essere legate ai concetti di passato, presente e futuro
- Cecilia Marchese Cerbero, o Ortro, mi sembra proprio un relitto paleomediterraneo inserito in un contesto differente. Del resto, se non sbaglio, è figlio di Echidna o Ecate... Triplice e Trina come la Luna.
I Cani abbaiano misteriosamente alla Luna (anche il mio *_*), di cui conoscono i Segreti.
Il rapporto (strettissimo) Cane-Luna è evidente anche nell'iconografia danubiana neolitica.
Le Sacerdotesse di Venere Erycina in Età Romana ancora tenevano presso il luogo sacro 5 bei cani, che avevano certamente la funzione di captare energie sottili utili alla divinazione e alla magia, nonché custodire il Tempio pure dall'intrusione di entità negative. - Rosso Fuffi Tre, inoltre, è il numero delle Erinni, Aletto, Tisifone e Megera, caratterizzate dall'avere la testa di Cane e Serpenti per capelli. Comunque legate agli Inferi.
- Maria Letizia Verola De', certo che siete degli aquiloni! Vi zavorro un po': le tre fiere del I canto - comunque si voglia interpretare il tessuto allegorico di IF I - contngono un rimando a Geremia 5,6. Il profeta inveisce contro il popolo di Israele che trascura i precetti del Signore e <<per questo l'azzanna il leone della foresta, il lupo delle steppe ne fa scempio, il leopardo sta in agguato vicino alle loro città>>.
- Rosso Fuffi Potrei essermi confuso: nella Commedia c'è Medusa ma non mi ricordo se ci siano anche le Furie.
- Maria Letizia Verola poi aii lupi Dante assimilerà i fiorentini nell'allegoria animale del XIV canto del Purgatorio
- Maria Letizia Verola e in PG XIX chiamerà "maledetta lupa" (è ilcanto di Adriano V) il peccato della "avaritia" (cupidigia) che contraddistinbgue la Chiesa corrotta
- Maria Letizia Verola più che al simbolsimo totemico delle antiche civiltà, bisognerebbe guardare ai bestiari medievali
- Cecilia Marchese Il nome Cerbero può essere indoeuropeo, e pare lo sia - ricordando anche il nostro "cervello", ma la funzione che egli copre è paleomediterranea - pur se parecchio sminuita rispetto a quella dell'Anubi pre-osirideo (e dunque precedente al Medio Regno).
Rosso, abbiamo anche Scilla canina-serpentina
Maria Letizia e gli altri: guarda caso si parla di "lupo delle steppe"... altra reminiscenza indoeuropea (tra le tante) nella religione ebraica ?
Che bel malloppo.
Da noi chi è dotato di sano e insaziabile appetito (anche con connotazione sessuale) "c'avi a lupa" !
In fondo i bestiari medievali originano dagli eggregori precristiani...
Il Blog del Gruppo di Facebook "RASNA * Etruschi *Etrusket * Etruscans * Etrusker * Etrusques * Etruscos"
martedì 22 gennaio 2013
Salviamo la documentazione sul gruppo RASNA: Dante e gli Etruschi, parte VI
Con riferimento a questo articolo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)





Nessun commento:
Posta un commento