giovedì 4 agosto 2016

Il nome dei Shardana

guardando alla leggenda della nascita di Sargon chiamato Sarru-kin (da cui è stato copiato il mito di Mose) ho estratto:
šarrukīn (LUGAL.GI.NA) šarru (LUGAL) dan-nu šar (LUGAL) a-ga-dèki a-na-ku
si legge chiaramente šarru dan-nu che vuol dire potente re..
a me ricorda il nome dei Shardana che a suo tempo dicevo derivasse da sardiya che, in nesili, vuol dire rinforzo militare e simili.
Indagando nei termini della lingua assira (akkadiko) ho trovato la parola dananu riferito al rinforzo, forza potenza militare.
Associato alla parola šarru darebbe origine a šarru dananu ovvero esercito del re o meglio guardia reale.
questo si sposa bene con la teoria che erano degli abili combattenti e dei mercenari nulla a che vedere con gli Anatolici Rasena, Ittiti,Hatti , Carii ecc che erano portatori di una grandiosa cultura..
Forse davvero potevano essere di etnia akkadica o indoeuropei al soldo dei re Sumeri...
Parliamo del III-II millennio....

Commenti
Alberto Simoni
Alberto Simoni potrebbero essere di ethnos indoeuropeo però chiamati con esonimo di origine akkadica da te indicato.
Emrys Wledig Alaksandu
Emrys Wledig Alaksandu le raffigurazioni di Medinet Habu mi inducono a pensare che siano di origine orientale..quegli orecchini la barbetta tipica di genti dell'area Siriana...
non erano portatori di tutta sta grande civiltà come alcuni vogliono far credere ma sicuramente erano schiavi o mercenari dediti alla guerra
Emrys Wledig Alaksandu
Emrys Wledig Alaksandu Šarru kin è conosciuto anche come Šarru kinu(il re vero) e Šarru danu potrebbe essere equivalente a Šarru dan (re potente)..
quindi presumo che šarru dananu sia equivalente a šarru danan..
Ammetto di non sapere la -u finale cosa voglia indicare...
Emrys Wledig Alaksandu
Emrys Wledig Alaksandu inoltre noto che elmi cornuti, come quelli indossati dai Shardana, appartengono gia da tempo ai minoici (5000-1500 a.C.)..
potrebbero avere a che fare anche con l'esercito minoico?
Corinna Pieri
Corinna Pieri Sono convinta che una grande civiltà come lo è stato la Minoica, che ha navigato commerciando e dominando il mediterraneo dal 5000 al 1600 a.C., abbia influenzato molto i popoli che transitavano per mare.

2 commenti:

  1. O un gruppo indoeuropeo che assunse la lingua akkadika

    RispondiElimina
  2. Non dobbiamo dimenticare, Shardhana regione di Delhi, in localita' tipica, indoeuropea. Danunas di Cilicia, eponimi di Mopso eroe elladico.

    RispondiElimina