giovedì 22 dicembre 2016

Foto da Ferento

Ecco alcune foto scattate oggi nel territorio intorno all'antica città di Ferento.
Il sito è una collinetta erosa da aspri calanchi provocati da corsi d'acqua che rientrano nel bacino idrografico del Tevere.
Tutta la zona è caratterizzata da questa orografia a calanchi che guardano ad est, verso la piana del Tevere e la retrostante catena collinare dei Colli Amerini questi ultimi tra la Valle del Tevere e la Piana del Nera ove sorge Terni.

L'edificio più importante e meglio conservato è indubbiamente il teatro romano, tuttora usato nel periodo estivo per apprezzate rappresentazioni.
Il sito fu abbandonato dopo l'anno 1000 quando Viterbo in lotta da tempo riuscì a sconfiggere l'antica città etrusca.
Di Ferento oltre alle rovine in foto ed altro materiale nell'area rimane traccia nell'abitato poco più a nord di Grotte Santo Stefano. Grotte per via della presenza delle necropoli cittadine e Santo Stefano che era il patrono.
Anche nello stemma di Viterbo si ha traccia di Ferento.
Il Leone simbolo della città affianca la Palma che era il simbolo di Ferento. Forse la palma del martirio ancora un riferimento al primo martire cristiano Stefano, o un simbolo precristiano della città?
Entro i locali conservati sotto gli spalti del teatro sono visibili due steli marmoree di epoca romana una delle quali cita un certo LALLIO.

Nessun commento:

Posta un commento