domenica 5 marzo 2017

Qual'è il nome etrusco di Tuscania?



Se c'è una zona ad altissima densità di storia e di siti di interesse archeologico in Etruria, essa è sicuramente la Valle del Marta.

Se le direttrici di spostamento degli Etruschi furono dalla costa verso l'interno, e se Tarquinia è considerata assieme a Cerveteri (Tarkh'na e Caisra) le due prime città di fondazione Etrusca, sicuramente il percorso dal fiume Marta (il cui endoidronimo si ipotizza Larthe) è uno dei primi seguiti dagli esploratori che si addentravano nei territori ancora sotto il dominio delle popolazioni primitive di quelli che Erodoto chiama Umbri ma che alcuni toponimi come Lugnano in Teverina, Sipicciano, Graffignano, Luni sul Mignone, Monti Sabatini ci inducono a pensare, potrebbero essere persino dei Ligures.

In questo percorso, il primo centro abitato di rilievo è Tuscania.
Esso sorge all'incirca a metà percorso tra la costa Tirrenica e il Lago di Bolsena (in antico il Lacvs Tarqviniensis).

Tuscania è sicuramente uno dei primi centri di fondazione etrusca.
Che sia antica ce lo dice, oltre ai sarcofagi che sono esposti nella Piazza del Municipio, la strada basolata (la Clodia?) che muove verso la città medievale dalla collina dove sono site le Chiese Protoromaniche di Santa Maria Maggiore e San Pietro (probabilmente su siti di Templi Etruschi e Romani di un certo rilievo dato che i nomi delle due Chiese sono gli stessi delle due Chiese più importanti di Roma, il Laterano e il Vaticano).

Che sia molto antica ce lo dice la logica. Se il sito del Lago di Bolsena, oltre a quello del Lago di Mezzano, e l'area più a nord di Vulci, sono tra le prime esplorate, e se la direttrice arriva fino a Orvieto (Velzna), la prima tappa è per forza Tuscania.

Il nome di Tuscania è però piuttosto "artificiale". Infatti esso è una forma aulica ed arcaica di "Toscana", ed in un periodo più antico era detta "Tuscana".

Piuttosto generico, è un termine derivato da "Tusca" o "Tosca" ossia semplicemente (città) Etrusca.

Perchè questo nome così vago per una storia così importante? Da ricerche in rete ci viene detto che già nell'88 a.c. questo MVNICIPIVM Romano è noto come Tuscana.

Tark'hna diventa Tarquinia, Caisra diventa Caere, Velzna diviene Volsinii Veteres, Velkhe diviene Vulci, insomma ogni città etrusca conserva un toponimo assonante, simigliante, invece Tuscania è semplicemente e banalmente Tuscana. Perchè? Cosa si è perso? Cosa volevano i Romani che si nascondesse? Oppure si tratta solo di una nuova colonia romana con un nome del tipo COLONIA TVSCANA e nulla più? Forse la deduzione come Volsinii Novii di qualche altro sito nelle vicinanze?

A non molta distanza, ci sono paradossalmente due borghi che hanno strettamente mantenuto la loro toponomastica Etrusca, riferiti a due illustri famiglie.

Arlena di Castro, dalla famiglia ARULENA, e Tessennano da TETHETHNAS(?), ma anche il toponimo CELLERE indica la presenza di CELLAE, di tombe, di edifici di sepoltura, di necropoli. Era un'area, ed è un area fortemente antropizzata, con incroci viari importanti, la Clodia, e le perpendicolari dall'interno, in primo luogo dal Lago di Bolsena, dove a sud si avevano le strade VERENTANA e LARTHINA(?) presso Marta, che collegavano l'area della Foce con la zona di VISENTIVM (VESENTH?) e VERENTVM (VERENTH? forse la stessa città di VESENTH rotacizzata).

Nell'area poco a nord di Tuscania si sa di rinvenimenti nel periodo intorno alla seconda guerra mondiale di tombe, forse Villanoviane o "Ligures". E nell'area della Mergonara, o di Ponte Tullio, nel Comune di Marta, si hanno tracce di selciati, e di pietrischi stradali.

Come mai il nome di Tuscania, il suo antico vero nome, si è perso?

Nessun commento:

Posta un commento