mercoledì 17 marzo 2021

Toponomastica presente nel mio romanzo "Larth - Storia di un Etrusco"​. I cognomi Heskanas, Velianas, Harulenas, Purthnas, Tethnas, Cainas

Molti lettori mi chiedono approfondimenti per quanto riguarda un aspetto del mio romanzo ossia i nomi dei personaggi.

In appendice del volume è presente un nutrito glossario in cui affronto questo aspetto, tuttavia, vale la pena evidenziare come nascono i nomi di questi personaggi.

Abbiamo in primo luogo, alcuni personaggi che sono storicamente attestati, ad esempio quello che con grafia latina italianizzata è volgarmente noto come Lars Porsenna.

Porsenna è per la vulgata, quel re (Lucumone) di Chiusi che Tito Livio ci dice mise Roma sotto assedio.

Secondo Giulio Maria Facchetti sarebbe attestato il cognome Purthnas.

Nel mio romanzo, vi è un Lavchume di Clevsi, di nome Larth Purthnas, anche se come per altri personaggi, esso viene a trovarsi in un tempo diverso, anche se leggermente da quello in cui viene tradizionalmente collocato. Infatti l'Assedio di Roma è datato 508 a.c. mentre i fatti del mio romanzo fanno riferimento a poco più di trent'anni prima.


Altri nomi realmente attestati ricorrono nel mio romanzo, nomi provenienti da epigrafi su iscrizioni tombali, o dai rari testi, come il Liber Linteus, la Tegola di Capua, la Tabula Cortonensis, o le Lamine di Pyrgi.

Ed infatti, il protagonista si chiama Larth Velianas, e porta il cognome di Thefarie Velianas, di cui parlano queste ultime, come colui che dedica il Tempio presso cui si trovano queste lamine a Uni Alastres (Astarte). Egli vive intorno al 500 a.c. quindi sempre poco dopo i fatti.

Il fatto principale attorno a cui si snoda la narrazione di cui questo è solo il primo di tre volumi, è la Battaglia del Mar Sardo, che sarebbe avvenuta in una data non meglio precisata tra il 541 ed il 535 a.c.

Sul cognome Velianas si sviluppa una narrazione entro la narrazione, con le mitiche origini della famiglia.
Essi infatti risalirebbero a Vel Heskanas, figlio di Aine, nipote di Hanksh, fuggitivi da Tarvisha.

Di chi stiamo parlando?

Tarvisha è una traduzione in Etrusco/Tirrenico di Tarhuisha, il nome anatolico di Troia. Ed è anche il possibile toponimo originario di alcune località in area Retica, ad esempio Treviso, e Tarvisio.

Hanksh è una versione plausibile dell'endonimo per Anchise, Aine è da vari studiosi considerata una versione plausibile per Enea, e Vel dovrebbe essere la forma Etrusca per Ivlvs, ovvero Julo.

Dal momento che Julo è anche noto come Ascanio e poichè presso Orvieto è attestato il cognome Hescana, la mia suggestione, la mia ipotesi è che si sarebbe potuto chiamare Vel Heskanas, se fosse stato un Tirrenico, o "Turshana" come chiamo io il ramo allogeno dei Rasna, in riferimento ai "Tursha" presenti nella lista egizia dei "Popoli del mare".

Su questo cognome si dice anche che è l'esonimo per il misterioso popolo che porta il nome Liku di Wara Saka, i cui domini sono a settentrione di quelli di Velzna (mi sono ispirato agli Oschi di Tuder - Todi - Tular, confine, in Etrusco)

Vel Heskanas è il mitico fondatore di varie città etrusche, Vel-khe, Vel-zna, Vel-athri, e di lui si dice abbia sconfitto il mostro o drago Vulth (mi sono liberamente ispirato alla leggenda del mostro Volta)

Suoi compagni guerrieri e buoni amici sono personaggi i cui cognomi sono Tethnas, Harulenas, Cainas, Lartheas. Essi sono membri di famiglie proprietarie di tenute, con all'interno un villaggio che accoglie i molti lavoratori.

E così Spur (Città) Larthea è la tenuta dei Lartheas, Spur Harulena, quella degli Harulenas, Spur Caina dei Cainas, Spur Tethna dei Tethnas.

Sono attestati i cognomi Harulena e Tethnas da cui avrebbero preso origine i toponimi di Arlena di Castro e Tessennano, cittadine entrambe nei pressi di Tuscania.

Cainas, in analogia a Cai-sra, (Caere, Cerveteri) e Cai-sna (Cesena, Cesano) è un cognome da cui potrebbe essere plausibile tragga origine il toponimo Canino altro paese del viterbese.

Lartheas, variante di Larthe (nome del fiume Marta in antico) potrebbe essere una ipotesi plausibile per Latera altra cittadina del viterbese, sempre nelle vicinanze di Canino, Tessennano, Arlena.

Per cui il gruppo di amici di Larth Velianas, che invece è membro dei Velianas di Curnth (liberamente ispirata al toponimo Cornos nel comune di Marta) tenuta che deriverebbe il suo nome dalla greca Corinthos da cui si dice derivi un antenato della famiglia (questo a dispetto di quello che invece dice la leggenda).

Nessun commento:

Posta un commento