sabato 31 ottobre 2015

Sulla Città di Cortona

La città di Cortona


 La speculazione etnografica antica assegnava a Cortona un ruolo assai particolare nell’ambito della genesi degli Etruschi collegando ad essa una serie di eventi leggendari che venivano fatti risalire fino a tempi remotissimi, addirittura di molto precedenti alla guerra di Troia (1183 a.C., secondo il computo di Eratostene).
Virgilio e Silio ltalico nelle loro opere accolgono il mito secondo cui Cortona sarebbe stata fondata da Kòrythos, la cui moglie, incinta, a quanto si diceva, di Zeus, partorì quel Dardano  che fu capostipite della famiglia reale troiana e dunque lontano antenato, tra gli altri, di Priamo, Ettore, Paride, Anchise ed Enea. La cronaca di Eusebio di Cesarea collocava il regno di Dardano nella Troade tra il 1477 e il 1415 a.C.[1]
E sappiamo ormai che i Dardani erano conterranei dei Rasena che si trovavano anch'essi in Troade.
E' probabile, tuttavia,  che i Dardani in qualche modo siano i Rasena denominati Tyrrhenoi (dalla città di Tyrrha in Anatolia) che erano di ritorno dall'Italia e che di lì a poco sarebbero ripartiti insieme ad altri Rasena delle altre città del regno di Arzawiya(Sfard, Turhuisha,Apasa ecc) per esortazione del re di Lidia/Meonia.
Una  fonte  preziosa  come  Dionigi  di  Alicarnasso  allude  a  un  originario  già  florido  centro  umbro, conquistato  prima  dai  Pelasgi  (sotto  il  loro  re Nanas),  poi  dagli  Etruschi  (identificati,  peraltro, spessissimo con i Pelasgi stessi), e infine passato sotto il controllo romano. Una tradizione greca identificava  il  pelasgo Nanas (o Nanos )  appena  menzionato  con  Ulisse,  che,  dopo  aver  rivisto Penelope, sarebbe ripartito, trasferendosi infine in Tirrenia, a Gortina-Cortona. Ucciso in quel luogo, le sue ceneri sarebbero state sepolte su un certo monte Perge (nome om onimo della città dell'Anatolia).
Secondo la mia analisi, Cortona condivide la radice con la parola Brigia GORD- (città) ,Qurt-/Gurt ittita (cittadella) ,  nonchè con Cortina e le varie Gortyna (area egeo-anatolica).
Un altro accostamento può essere fatto con la parola fenicia Qart vedi Milqartu = re della città intendendo Tiro.
Il nome potrebbe essere composto da Curt-na o Curtun-na .
In alternativa potrebbe anche derivare da un ipotetico nome di Corito in etrusco Kuritu e quindi essere stata chiamata Kuritu-na.
Se eliminiamo le vocali dalle città di Cortona,Cortina,Gortyna,Crotone otteniamo parole del tipo KRTN/GRTN.
Se provassimo a pronunciarle KR-TN e K-RTN vediamo che non sentiamo la differenza tra KROTON e KURTUNA.
In alcune lingue forse, ma di sicuro nel dialetto Salentino notiamo un'inversione di lettere contigue: VENGO diviene VEGNU, TENGO diventa TEGNU con una permutazione tra N-G.
Così anche Kroton(magari KRUTUN per i Rasna) presso i Bruttii potrebbe essere equivalente a Kurtuna.Ma questa è una suggestione.
 Il gentilizio etrusco Kuritiana, documentato a Chiusi, potrebbe essere stato formato sul nome personale *Kuritu (Corito), pertanto l'ipotesi dell'origine del nome di Cortona da Kuritu protebbe essere valida.
‪Gli antichi scrittori greci si riferiscono a Cortona coi nomi di Kròton confondendo il suo nome con quello di Crotone nel Bruzio e con la Gortina cretese. In effetti è probabile che i nomi di questi (e di altri pressappoco omonimi) antichi insediamenti del bacino del Mediterraneo siano tutti etimologicamente connessi a una stessa radice di sostrato (forse significante ‘cittadella’, come
sembrerebbe ricavabile da testimonianze ittite). Per la versione principale di questi miti, tramandata
da fonti greche e sicuramente divulgata tra gli stessi Etruschi, Cortona era ritenuta la “metropoli
dell’Etruria”, il punto di irradiazione dell’etnia, secondo alcuni dei propugnatori dell’origine orientale (soprattutto Ellanico). 
#‎Cortona‬ ‪#‎Corito‬ ‪#‎Kurtuna‬
[1] http://www.cortonamaec.org/nuove_sale/5.%20Origini%20Cortona.pdf

Nessun commento:

Posta un commento