giovedì 29 ottobre 2015

Le varie ipotesi sull'ubicazione del Fanum Voltumnae

Facciamo il punto ad oggi delle varie ipotesi che si sono formulate sull'ubicazione del Santuario Nazionale del Popolo Etrusco.

  1. Campo delle Fiere (o Campo della Fiera), Orvieto. E' l'ipotesi più accreditata e validata scientificamente. L'università di Perugia ormai da molti anni promuove campagne di scavi. In questo sito si parla degli scavi e delle attività di ricerca nell'area.Abbiamo pubblicato a suo tempo un'intervista con la Prof.ssa Stopponi in merito.
  2. Monte Becco, comprensorio di Statonia e del Lago di Mezzano. Questa ipotesi viene formulata da Umberto Pannucci, uno studioso della Tuscia, nel suo libro "Bisenzo e le antiche civiltà intorno al lago di Bolsena" nel 1964. Qui un articolo in cui si parla di Pannucci e del suo libro.
  3. Isola Bisentina. Viene ripetutamente citata come possibile luogo di ubicazione del Fanum. Intanto per la sua suggestiva posizione. Infatti è un isola lacustre, del Lago di Bolsena, ed in epoca antica era l'unica isola di quel lago. Inoltre nell'Isola vi sono alcuni reperti interessanti, come una sorta di altare scavato in una delle punte, una statua di quello che sembrerebbe un leone (che probabilmente ha dato l'ispirazione per la realizzazione di un'altra più recente), e vi sarebbe la citazione di Esiodo nella Teogonia, vv. 1015-1016 in cui parla degli "illustri Tirreni" e di Circe ed Ulisse che generano tre figli, Agrio, Latino, Telegono che regnano da Isole Sacre. Alcuni ritengono che quelle Isole fossero le sedi dei Fani, o del Fanum, dal momento che l'Isola più centrale in Etruria è quella Bisentina, è stato ritenuto che fosse una possibile sede. 

Il fatto che esistano più ipotesi ed a quanto pare più ritrovamenti in diverse aree a chi vi scrive ha fatto venire il sospetto che forse esistessero più Fani, o contemporanei oppure la sede del Fanum venne spostata da un luogo all'altro nel corso del tempo.

Una mappa del Lago di Bolsena e dei suoi ritrovamenti, presa dal sito www.tages.eu che ha questo articolo sul Fanum Voltumnae. 

Nessun commento:

Posta un commento